Il progetto

È partita il 5 maggio in circa 500 punti vendita nelle stazioni, negli aeroporti e nelle autostrade italiane la campagna “Fai viaggiare la ricerca” per finanziare un innovativo progetto medico finalizzato a combattere la temibile Leucemia Mieloide Acuta (LAM): un’importante sinergia tra due delle più prestigiose strutture scientifiche italiane, l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Fondazione Gimema, presiedute rispettivamente dal prof. Silvio Garattini e dal prof. Franco Mandelli.

La Leucemia Mieloide Acuta (LAM) è una delle forme più gravi e diffuse tra le Leucemie Acute. Colpisce in tutte le fasi della vita, dai bambini agli anziani, ed è particolarmente frequente nell’età avanzata.
La terapia della LAM si basa ancora oggi su schemi di poli-chemioterapia in uso da tempo. Dei “nuovi farmaci” sperimentati in tutti questi anni, nessuno è stato efficace, con l’eccezione dei derivati dell’acido retinoico, che studi condotti negli ultimi 20 anni dalla Fondazione GIMEMA hanno dimostrato svolgono un’importante azione terapeutica, in una varietà particolare di LAM, la forma promielocitica.

Recentemente, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri ha osservato dei risultati in laboratorio che potrebbero indicare un’attività 
dei derivati dell’acido retinoico
 anche in forme di LAM diverse dalla promielocitica; ciò, se si confermasse, potrebbe rappresentare nei pazienti una scoperta rivoluzionaria e un passo avanti fondamentale nella cura delle leucemie acute.

L’iniziativa di sostegno a questo progetto è promossa dall’Associazione Fai viaggiare la Ricerca Onlus, che nasce dal mondo dei trasporti e vede l’impegno di volontariato di molte aziende del settore in una gara di alto valore umanitario.